AVVISO
A seguito del Decreto n.95 del Presidente della Regione Piemonte del 9 settembre 2020, che indica le “Linee di Indirizzo per la riapertura delle scuole in Piemonte”,
SI COMUNICA
Che le famiglie di tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo di CaselleT.se devono autocertificare che la temperatura sia stata effettivamente misurata.
Pertanto, per il primo giorno di scuola -14 settembre 2020- si dovrà utilizzare il modello
“Autodichiarazione dell’avvenuta misurazione della temperatura corporea”.
Per i giorni successivi tutti gli alunni di tutti i plessi riporteranno sul diario scolastico ogni giorno e fino a nuove disposizioni:
“Consapevole delle conseguenze civili e penali in caso di false dichiarazioni, dichiaro che la temperatura di mio figlio/figlia…………….. misurata prima dell’avvio a scuola è di…………..°C”
FIRMA………………..
Si avverte altresì che nel caso in cui siano sprovvisti di tale autocertificazione la scuola è obbligata ai sensi del predetto decreto, a rilevare con i propri mezzi la temperatura corporea dell’alunno e seguire la prescritta procedura.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa GiuseppaMuscato
COMUNICATO
Con riferimento all’articolo comparso il 5/09/2020 su “Cose Nostre” a cura di Elis Caligaris, si fa presente che la necessità di creare nuove classi, per le misure di contenimento anti COVID, concerne esclusivamente la scuola primaria e non quella secondaria come erroneamente comunicato dai rappresentanti dei genitori nel Consiglio di istituto e pedissequamente riportato nell’ articolo. Errore ripetuto anche nell’ articolo del 6/09/2020 a cura di Erica Munì. Gli autori, senza avvedersi, della discrepanza tra il Comunicato dei genitori e quello della scrivente del 4/9/2020, relativamente agli ordini di scuola, hanno suscitato molta apprensione e sconcerto tra le famiglie delle scuole secondarie di primo grado.
Contrariamente a quanto insinuato nell’articolo di Elis Caligaris, già nelle rilevazioni proposte dall’ USR Piemonte di giugno, luglio ed agosto 2020, si è provveduto a richiedere l’ autorizzazione di ulteriori sette classi di scuola primaria, al fine di poter ottenere il mantenimento del tempo pieno, così come richiesto da molti genitori, nel rispetto delle misure previste.
Corre l’ obbligo precisare, altresì, che il Comune di Caselle durante i mesi estivi si è adoperato proattivamente in modo da poter aumentare gli spazi nei vari plessi scolastici, resi necessari dall’ obbligo di distanziamento nelle aule.
Contrariamente a quanto stabilito nella recente seduta del Consiglio di Istituto, sono venuta a conoscenza di una serie di obiezioni che, valutate, si ritiene utile raggruppare in due nuove proposte alternative:
1) Rimodulazione gruppi classi, come comunicato nella seduta del Consiglio di Istituto del 3/09/2020, ma con estrazione per fasce di livello.
2) Divisione delle classi in due gruppi, con i due insegnanti assegnati che si alternano, riduzione del tempo scuola (max 23 ore settimanali) e turnazione nei locali.
Per venire incontro alle esigenze dei genitori si è concordato col Presidente del Consiglio d’ Istituto di convocare, in via straordinaria una seduta del Consiglio di Istituto per il giorno 9 settembre 2020 (seguirà formale convocazione) al fine di conoscere la scelta dei genitori tra le due alternative.
Nelle more della delibera del Consiglio d’ Istituto,si comunica che lunedì 7 settembre 2020 non verrà effettuato nessun sorteggio e si invitano i genitori della scuola primaria a contattare i rappresentanti dei genitori, membri del Consiglio di Istituto, per comunicare la propria volontà.
Nella speranza che attraverso il confronto e il dialogo si possa trovare insieme la soluzione migliore per la ripresa in presenza degli alunni a scuola e superare questo difficile momento, si coglie l’ occasione per porgere cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa G. Muscato
Avviso
Si comunica che l’ inizio dell’ a.s. 2020/2021 per tutte le sezioni della Scuola dell’ Infanzia e per tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado è fissato per il 14 settembre 2020.
Considerata la situazione di emergenza, al fine di tutelare la salute degli alunni e del personale, secondo le indicazioni ministeriali che stabiliscono specifiche misure anti contagio COVID-19, e per garantire la frequenza in presenza di tutti gli alunni, è stato necessario procedere alla riorganizzazione dei gruppi classe della Scuola Primaria e la relativa collocazione negli spazi disponibili dei plessi scolastici.
Prima del 14 settembre, nel rispetto della privacy, i genitori degli alunni saranno informati individualmente sulla classe che il proprio/a figlio/a frequenterà e nel plesso dove è collocata.
Nel rispetto del distanziamento previsto e per evitare assembramenti le classi entreranno a scuola ad orari scaglionati che saranno al più presto pubblicati.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Muscato
AVVISO PRESA DI SERVIZIO
Si comunica ai docenti e al personale ATA, trasferiti o neo-immessi in ruolo presso questa Istituzione scolastica per l’ a.s. 2020/21, che la presa di servizio ai sensi dell’art. 74 e art. 436 del D.Lgs n. 297/94, dovrà essere effettuata
martedì 01/09/2020
Nel rispetto delle norme anti COVID-19, l’ ingresso agli uffici di segreteria
-Via Guibert, 3 -è così scaglionato:
-dalle 8:00 alle 9:00 : personale ATA
-dalle 9:00 alle 10:00 : docenti della Scuola dell’ Infanzia
- dalle 10:00 alle 11:00: docenti della Scuola Primaria
- dalle 11:00 alle 12:00: docenti della Scuola Secondaria di I Grado.
Al fine di evitare assembramenti si invita alla puntualità e si ricorda l’uso obbligatorio della mascherina.
La permanenza nell’ atrio è consentita nel rispetto del distanziamento e con l’utilizzo dei dispositivi DPI.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Muscato